le diete light danneggiano il cuore


Sulla Rivista americana Plos One è stato pubblicato un recente studio condotto dall’università della California Davis , i ricercatori hanno osservato gli effetti delle diete a basso apporto di cereali e glutine, cosidette Diete Light , molto popolari, specie sui social.

Dallo studio si evince che questo tipo di diete potrebbero essere dannose per i nostri amici a 4 zampe.

Gli esperti rivelano infatti che queste diete comportanano la mancanza di un importante elemento, La Taurina , che può comportare diverse patologie, come la cardiomiopatia dilatativa, una problematica che può portare anche al decesso dell’animale. negli ultimi anni ci sarebbe stato un significativo aumento dei casi in concomitanza con la diffusione di queste diete, molto spinte sui social, per diversi motivi.

Joshua Stern, famoso  cardiologo veterinario è a capo della ricerca
I ricercatori hanno iniziato a notare l’aumento di diagnosi in cardiomiopatie un paio di anni fa, quando la problematica ha cominciato a manifestarsi anche su un gran numero di esemplari non geneticamente predisposti al disturbo. Dopo aver analizzato diversi esemplari, tra cui 24 Golden Retriever geneticamente predisposti alla cardiomiopatia dilatativa, è emerso come l’unico punto in comune fra tutti i cani fosse la dieta. In particolare, 23 cani su 24 seguivano un regime povero in cereali e grano, ricco di legumi e privo di glutine.

I ricercatori hanno osservato e analizzato un gruppo di 24 Golden Retriever geneticamente predisposti alla cardiomiopatia dilatativa, il risultato è stato che 23 cani su 24 seguivano una dieta povera di  cereali e grano, ricca di legumi e priva di glutine. il problema è stato notato da un paio d’anni, quando ha cominciato a manifestarsi anche su un gran numero di esemplari non geneticamente predisposti al disturbo.

 Il famoso  cardiologo veterinario  Joshua Stern, responsabile della ricerca, ha così commentato.

Visto questo aumento recente di casi, dobbiamo prestare grande attenzione alla nutrizione dei cani. Scegliere una dieta ben equilibrata per l’animale, con profili nutrizionali approvati dagli esperti e dalla ricerca, è di importanza fondamentale.

Il Dottor Stern consiglia, di studiare sempre la dieta del proprio animale domestico con l’aiuto del veterinario, evitando i trend di mercato e i consigli sui social network.

la corretta informazione è alla base di tutto e fa la differenza sulla salute dei nostri compagni quadrupedi.

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.