- Standard FCI n. 111 (2009)
- Origine: Gran Bretagna
- Utilizzazione: Cane da caccia
- Classificazione F.C.I
- Gruppo 8 Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua
- Sezione 1 Cani da riporto Con prova di lavoro
Il Golden Retriever deve gran parte del suo successo al suo bell’aspetto, diciamo che è un cane di cui ci si innamora a prima vista, non per niente cinema, televisione e stampa si avvalgono molto spesso dei golden.
Di solito la prima cosa che guardiamo in un cane è la testa, quella del golden è la testa del cane per eccellenza come la immaginerebbe ogni bambino del mondo, anche se poi per praticità disegnano tutti una specie di cane lupo. Ma quando si guarda un golden non si può fare a meno di osservarlo nella sua bellezza, con quel fantastico mantello, e quella stupenda coda. Anche se sono gli occhi quelli che ci fanno cadere in una specie di limbo di dolcezza e ci stregano definitivamente. Vediamo ora le caratteristiche fisiche nell’aspetto più tecnico
Aspetto generale
L’aspetto generale è quello di un cane dalla costituzione robusta e potente ma nella stesso tempo armonioso ed equilibrato, con un movimento regolare.
Testa
Andiamo per ordine, iniziamo dalla testa che ha un buon attacco del collo. Il G. presenta un cranio largo e proporzionato, lo stop è ben marcato, le orecchie sono di dimensione media, attaccate all’altezza degli occhi, questi ultimi sono ben distanziati e di colore scuro, lo sguardo è dolcissimo. Il muso è largo, alto e possente, con lunghezza quasi fra lo stop e l’occipite. La dentatura è a forbice, con forti mascelle, la chiusura e a forbice. Il tartufo è nero.
Il corpo
Il corpo è armonioso. Dorso è rettilineo. Presenta dei reni forti, muscolosi e corti, il torace è alto per dare spazio al cuore e le costole sono profonde e ben cerchiate. Il collo è di una buona lunghezza, si presenta ben muscoloso
La coda
La coda è attaccata a livello del dorso, dritta non curva, provvista di bellissime frange
Gli arti
Quelli anteriori sono dritti, provvisti di una buona ossatura, le spalle sono oblique e le scapole lunghe. Il braccio ha la stessa lunghezza della scapola, gomiti sono aderenti.
Gli arti posteriori sono robusti e muscolosi, ha una gamba buona e le ginocchia sono ben angolate. I garretti sono ben discesi, dritti se visti da dietro. I piedi sono rotondi da gatto.
Il mantello
Il mantello è una delle caratteristiche più belle del golden al quale deve anche il suo nome, quando lo si accarezza si ha una sensazione di morbidezza al tatto, può essere piatto o ondulato, e il sottopelo è folto e impermeabile, che lo rende adatto all’acqua, molto amata dai Golden. Il pelo si Presenta con delle meravigliose frange, distribuite elegantemente sui contorni. I colori variano dall’oro al crema, e non dovrebbe essere nè rossiccio ne marroncino.
Dimensioni
Il Golden è un cane di taglia media/grande i maschi raggiungono i 61 cm al garrese e un peso all’incirca di 30 kg, mentre le femmine variano dai 52 ai 56 cm con un peso di circa 26kg.
Posseggo 2 Golden Retriever di linea inglese e sono meravigliosi sia x l’aspetto che x il carattere. Li adoro. Lorena Cherubini