La cosa principale quando si parla di toelettatura è capirne la sua motivazione e necessità. A cosa serve? Perché si fa?
Anzitutto occorre precisare che esistono due tipi diversi di toelettatura che soddisfano esigenze diverse. La prima serve al nostro Golden per stare più ordinato e pulito ed agevolare le operazioni di pulizia ordinaria da parte del proprietario. La seconda si chiama Scolpitura ed è dedicata a coloro i quali partecipino ad esposizioni di bellezza. Quest’ultima avrà lo scopo di esaltare i punti di forza del nostro Golden con attenzione a ciò che chiede lo Standard di razza e rendere meno visibili eventuali piccoli difettucci presenti.
Detto questo cominciamo a vedere di cosa stiamo parlando. Utilizzeremo in questo articolo l’efficace prova visiva del prima e del dopo specificando i passaggi tecnici per raggiungere il risultato finale step by step.
Strumenti del mestiere
- Spazzole cardatrici di varia misura a seconda della zona da spazzolare;
- Pettine per “slanare” ovvero rimuovere il sottopelo e prepararlo al taglio delle forbici;
- Forbici di vario tipo ( di solito una mezza dentata, una doppia dentata e una liscia).
Un Golden “nature” ovvero prima della toelettatura
Ed ora vediamo insieme come toelettarlo passo dopo passo
Lavaggio
È forse la parte più importante della nostra toelettatura perché attraverso il lavaggio del cane si prepara il pelo. È fondamentale che sia utilizzato uno shampoo adatto al pelo del nostro Golden ovvero alla sua tessitura e condizioni. Nel caso in cui il pelo sia particolarmente secco e danneggiato fare anche una maschera condizionante in modo da nutrire il pelo e donarvi lucentezza.
Asciugatura
Da non sottovalutarne l’importanza! Il pelo del Golden va asciugato seguendo il verso del pelo e non contropelo! Mi aiuterò con una spazzola cardatrice per farsi che il pelo si asciughi liscio e lucido.
Testa e collo
Se si tratterà solo del primo tipo di toeletta si puliranno bene le orecchie dall’antiestetico e fastidioso pelo che le circonda per far si che la pulizia delle stesse sia più agevole. Utilizzerò per rifinire i contorni dell’orecchio le forbici lisce e quelle mezze dentate.
Si provvederà a slanare bene il collo (ovvero passare energicamente il pettine nella zona fino a che non vi resteranno più peletti lanugginosi del sottopelo ed il pelo risulterà visibilmente più ordinato e liscio).
Se dobbiamo invece effettuare una scolpitura da esposizione allora oltre allo step già indicato sopra provvederemo a pulire il collo usando la forbice doppia dentata utilizzandola in verticale e infilandola sotto il pelo per far si che il taglio non si veda soprattutto con i peli più scuri.
ATTENZIONE: ricordiamo di procedere piano piano non tagliare troppo perché poi non si può tornare indietro!
Inoltre provvedere a sfoltire sempre con la forbice doppia dentata il pelo del collo cosi da esaltare l’incollatura del cane.
Questo sarà il risultato da ottenere
Zampe
Entrambe le toelette saranno effettuate alla stessa maniera: ovvero tagliando i peli che escono dai polpastrelli con le forbici lisce e tagliando le unghie cosi da mantenere il bellissimo “piede di gatto” del nostro Golden.
Pulirò anche la parte di dietro della zampa tagliando il pelo in eccesso e rifinendo la forma.
Per le esposizioni invece mi accingerò a pulire i garretti degli antiestetici peli che li ricoprono con la forbice doppia dentata per rendere visibili gli angoli posteriori del cane.
Risultato finale
La coda
Se si tratta della toeletta del primo tipo si provvederà a ripulire la zona del sottocoda dal pelo in eccesso così da garantire una maggior igiene al nostro Golden e utilizzerò le forbici doppie dentate per farlo.
Se invece si tratta di scolpitura oltre alla prima parte continuerò rifinendo la coda in tutta la sua lunghezza cosi da delinearne la caratteristica forma a sciabola ed accorciando anche la sua lunghezza della punta.
Utilizzerò le forbici doppie dentate per accorciarne la lunghezza ma per rifinirne la forma mi aiuterò con le forbici lisce.
Risultato da ottenere
Ed ecco il nostro Golden come apparirà alla fine della Toelettatura
Carla Zanetti
Istruttrice e allevatrice Velletri
Grazie per le informazioni sono stati molto utili
Ottime istruzioni specialmente le foto che fanno capire come comportarsi.
Molto interessante e ben dettagliato!!Ottimo
Sapete dove posso trovare una persona che si intende di golden per la toelettatura
Grazie Antonio hai sempre degli ottimi consigli
Interessa anche a me
Buonasera volevo sapere se lavate i cani e tagliare le unghie dove state Velletri quanto costa?
Interessante molto lusinghiera la spiegazione mi può dare un indirizzo dove portare la mia golden? Grazie sono di Milano
Che forbici a doppia dentature consigliate di comprare?? Avrei bisogno di un consiglio
di solito si prendono da 40 denti di lunghezza 16,5 se vuoi quelle professionali, prendile in acciaio al carbonio, le trovi su internet, se vuoi un modello semplice, puoi andare nelle catene di prodotti per animali
Ottima descrizione, mi è stato molto d’aiuto
grazie
Carla Zanetti è il top…articolo interessante e molto ben fatto… complimenti…
Buongiorno. Ho chiesto al proprietario della pensione in cui ho lasciato il cane durante un viaggio di toelettarlo…l’ha praticamente tosato sotto la pancia e sotto la coda, oltre che nella parte bassa delle zampe! non l’avevo mai fatto tosare, ma la cosa mi è sembrata ovviamente eccessiva…come confermato dal vostro sito! mi chiedo se il pelo ricrescerà normalmente….
qualcuno mi sa rispondere? grazie
buongiorno, questo signore dovrebbe risarcirti del prezzo pagato, comunque stai tranquilla che il pelò crescerà ancora. la prossima volta ti consiglio di scegliere un toelettatore qualificato, al limite, può chiedergli prima se sà toelettare i golden, perchè non tutti lo sanno fare.
Sarebbe fantastico trovare un toilettatatore così bravo a Milano per il mio Golden avete info ??
ciao mi hanno consigliato toelettatura “amici di Viola” via rambon 23 milano
Conosco Carla Zanetti da 6 anni fa. Quando ha fatto la toelettatura ad Horus che è arrivato 1° ad una gara per junior grazie al suo operato. Grazie mille Carla per averci dato questa opportunità ❤
Per mia fortuna ho conosciuto Carla Zanetti 6 anni fa. Ha fatto una splendida toeletta al mio Horus che gli ha fatto raggiungere il primo posto fra i junior in una gara. Grazie per bravura, pazienza nello spiegare, e per la splendida persona che è anche per il suo grande amore per i Golden ❤
Salve, è consigliabile lavare il Golden anche se molto vecchio? Esattamente ha 14 anni ha l’artrosi ed è stato operato in giovane età quattro volte alle anche… ha infatti le protesi. Può essere pericoloso? Io l’ho lavato in passato, ma da un paio di anni non mi fido… cosa mi consiglia? Grazie!!
Salve in effetti è complicato se il cagnolone non può stare in piedi per del tempo ma se utilizzano una specie di paranco che tiene il cane su senza farlo sforzare mentre si lava credo possa essere fattibile. L’importante è fare riposare il cane ogni tanto facendolo stendere e riposare sul tavolo. Almeno così faccio con la nostra vecchietta, tenendola su le asciughiamo velocemente il pancino e poi la facciamo stendere e mentre sonnecchia la finiamo di asciugare.
• Att; Ufficio acquisti ,
Caro Signore,
Produciamo ed esportiamo Forbici da toelettatura per cani di alta qualità, Salviettine per cani, Coltelli per cani, Guinzagli per cani, Collari per cani, Guinzagli per cani, Pettini per animali domestici, Forbici da parrucchiere, Forbici da parrucchiere, Forbici da parrucchiere, Forbici per mancini, Multi Forbici a colori, forbici curve,
Tutte le forbici sono disponibili in acciaio inossidabile giapponese.
Si prega di controllare la qualità del nostro prodotto con il miglior prezzo in tempo di consegna visitare il nostro Web: http://www.brandofsialkot.com
Aspettando la tua risposta ,
Grazie e distinti saluti,
Muhammad Umair
Marchio di Sialkot
Cellulare: + 92-346-5288959
Whatsapp: + 92-346-5288959
Email: info@brandofsialkot.com
sales@brandofsialkot.com
umair@brandofsialkot.com
Web: http://www.brandofsialkot.com
contattatemi su amicidelgoldenretriever@gmail.com per ricevere un offerta di sponsor o pubblicitaria. cordiali saluti
Antonio Gabellone site admin
Buon giorno, vorrei un consiglio dove portare il mio golden retriever per una ottima toelettatura, possibilmente nel comune di Vicopisano oppure San Giuliano Terme. Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno,
Potete indicarmi il nominativo che faccia la toelettatura a Torino?
Grazie.
Silvia
Il mio golden non è mai uscito dalla Toelettatura così come viene mostrato qui nella foto del dopo… Sembra sempre che vi sia stato fatto poco o nulla. 😞
forse devi cambiare toelettatore
Grazie!
Buongiorno dove trovo un buon tolettatore di golden a Milano o dintorni?
Grazie
simona
Pingback: Spazzola per cani, pettine e cardatore: quali utilizzare per la toelettatura?
Abito ad Opera ( MI ) e ho una Golden Retriever di 7 anni e vorrei sapere dove, il più vicino possibile, posso portare il mio cane a fare una toilette completa dal lavaggio alle unghie, tutto insomma.
Gradirei con una certa urgenza.
Grazie.
Questi sono molto bravi zona Milano
https://www.ukkiapetsboutiquemilano.com/
Se no devi andare da rizholis golden è un allevamento che fa anche toelettatura in provincia di como
Ma il golden ha già 7 anni, in zona non hai mai trovato?
Bellissimo,mi dispiace che siamo lontane
Mi danno il mio cucciolo a Pasqua ,sono molto emozionata ,spero tutto bene .Auguro buona serata…
Pingback: Golden Retriever - Tutto sulla razza di cane più popolare del 2021
Bello. Istruzioni interessanti. FRANCESCO
Mi piace, però Le chiedo di sapere come si chiama il prodotto a base di olio lisciante e nutriente che si mette sul mantello del cane quando ha il pelo un pò riccio. grazie.