Tutti vogliamo che i nostri cani abbiano un aspetto e un odore migliore, ma ci vuole uno sforzo per mantenere quel pelo lucido. Le pratiche di toelettatura variano da razza a razza e fattori come il bagno, la spazzolatura e la dieta hanno tutti un impatto sul riflesso del tuo cane. Entriamo nell’importanza e nella logistica di mantenere in salute il tuo Golden Retriever anche per quanto riguarda l’aspetto esterno
Perché spazzoliamo e facciamo il bagno ai nostri cani?
Anche se il bagno sembra essere il più importante dei due, spazzolare in realtà ha un impatto molto maggiore sulla salute del tuo Golden Retriever.
La spazzolatura rimuove le cellule morte della pelle dal corpo del tuo cane e aiuta a stimolare e ridistribuire gli oli naturali che conferiscono al suo pelo quella lucentezza brillante. Con spazzolature regolari (idealmente ogni due giorni), inizierai anche a conoscere il corpo del tuo cane come il dorso della tua mano. Ciò significa che se compaiono escrescenze potenzialmente preoccupanti, te ne accorgerai e le farai controllare rapidamente dal veterinario.
I Golden Retriever perdono pelo tutto l’anno, ma in genere perdono di più in primavera e in autunno quando i loro cappotti cambiano. Idealmente, il tuo Golden Retriever dovrebbe essere spazzolato quotidianamente per ridurre la perdita di pelo . Anche l’uso regolare di un rastrello sottopelo può essere di grande aiuto per te (e per il tuo divano).
Tra la spazzolatura regolare e l’attenzione all’igiene generale (cioè denti, unghie e sporcizia degli occhi), il tuo cane può probabilmente farla franca con un bagno ogni mese( ma solo se necessario)a parte la predilezione per il letame o altre “cose “dall’odore strano. Assicurati solo di usare lo shampoo per cani, poiché la varietà umana sbilancia l’equilibrio del pH del tuo cane, lasciando la pelle vulnerabile a eruzioni cutanee e parassiti. Fate particolare attenzione al taglio delle unghie, perché nella prima parte dell’unghia passano i capillari. Se non siete sicuri fatelo fare da un professionista.
In generale, i Golden Retriever hanno bisogno di più bagni e sessioni di toelettatura rispetto alle razze a pelo corto. Non sai che tipo di strumenti usare? Le opzioni includono una spazzola a setole, a spillo o liscia, e poiché i Golden Retriever hanno cappotti fluidi da medi a lunghi, una spazzola a setole da morbide a medie o una spazzola lisciante per stuoie e grovigli è generalmente la migliore.
In che modo la dieta del tuo Golden Retriever influisce sulla salute del pelo?
Un sufficiente contenuto di proteine e grassi sono entrambi fondamentali per un pelo sano. Circa il 75% dei peli del cane è da proteine, quindi se il tuo cane ha una carenza di proteine, il suo pelo ne risentirà. Tieni d’occhio la pelliccia secca o fragile, o anche chiazze di caduta del pelo ; una semplice modifica alla dieta del tuo cane, come l’aggiunta di una Fonte proteica fresca di alta qualità , può migliorare il problema.
I grassi subiscono un brutto colpo (dovrebbero davvero licenziare il loro addetto stampa), ma i grassi sani sono essenziali per la pelle e i capelli del tuo cane. Quelli importanti qui sono gli acidi grassi omega-3 e omega-6 (entrambi che puoi trovare nei superiori come l’olio d’oliva !). Gli Omega-3 aiutano a ridurre l’infiammazione generale, che può ridurre i peli e combattere eventuali morsi o allergie, mentre gli Omega-6 stimolano la crescita dei capelli. Un sano equilibrio di questi due acidi grassi essenziali si traduce in definitiva in un mantello forte e lucente.
Se pensi che il tuo Golden Retriever possa avere una carenza di omega-3 o omega-6, puoi integrare la sua dieta con pesce o olio di semi di lino o passare a un Piano alimentare fresco ed equilibrato. Se stai Usando una dieta casalinga o stai integrando il cibo , controlla con un nutrizionista veterinario per assicurarti di nutrire una dieta equilibrata. Spazzolare, fare il bagno e dare da mangiare al tuo Golden Retriever, giusto? Preparati Per un pelo così sanno che brilla.
Courtesy the farmersdog
Sicuramente , dopo aver letto queste informazioni , proverò a variare la sua dieta con carne fresca e olio d’oliva. È una quantità incredibile di pelo che perde !
Buongiorno
Se possibile avrei bisogno di un consiglio
Il mio Golden americano ha quasi 4 anni
Ho divoro sterilizzarlo perché monorchide
Il suo pelo sulla schiena è molto ondulato e un generale ispirato. Lo spazzolo praticamente ogni giorno con gli tormenti da voi indicati, il bagno 3/4 volte all’anno.
Integrò le crocchette con olio di salmone – merluzzo o girasole alternati ma non vedo grande miglioramento
Sapreste consigliarmi una marca di crocchette più indicata alla cura del Golden americano?
Ancora molte grazie
Saluti Serena
Sicuramente bisogna prendere crocchette di qualità, meglio farsi consigliare dal veterinario perché ci sono alcuni integratori che possono prendere per il pelo