il Golden Retriever e il Koala


joey e Asha

Le recenti storie di distruzione della fauna selvatica provenienti dall’Australia sono piuttosto cupe, dal momento che milioni di animali indigeni, soprattutto koala e canguri, sono stati uccisi o colpiti da incendi. Tuttavia, è bene prendersi un momento per apprezzare le storie toccanti che si svolgono, mentre l’uomo o il migliore amico dell’uomo dà una mano, o zampa, ai loro amici selvaggi e pelosi.

Questa è la storia di Joey un piccolo Koala   che in qualche modo finì per aggrapparsi alla schiena di un golden retriever di nome Asha. é successo a Strathdownie nello stato occidentale del Victoria( Australia). Quando la proprietaria del cane , Kerry McKinnon, scese le scale dopo una notte particolarmente fredda, rimase sbalordita nel vedere la joey attaccata al cappotto spesso e caldo di Asha.

“Sono subito scoppiata a ridere”, ha detto la McKinnon  . “La povera Asha non sapeva cosa pensare, continuava a guardarmi con uno sguardo così confuso.” Rendendosi conto che il piccolo koala era entrato per stare al caldo, McKinnon dice che Joey “non sarebbe mai riuscito a passare la notte” se non fosse per il calore fornito dal cane.

Faceva particolarmente freddo quella notte, con temperature che scendevano a 5 gradi C . McKinnon non era sicura di come il koala avesse perso sua madre. “Penso che il cucciolo di Koala sia caduto dalla marsupio di sua madre e non sapesse cosa fare”, ha detto.

“si è rifugiato nella nostra veranda sul retro e avrebbe visto i cani nei loro letti, poi avrebbe deciso di rannicchiarsi nella pelliccia di Asha perché è bello e caldo […] il cucciolo avrebbe potuto essere preso da una volpe o da un altro predatore”

I koala vivono quasi tutta la loro vita nella chioma dell’albero, quindi se il joey si fosse trovato a terra, probabilmente sarebbe stato piuttosto disorientato e sentendo il freddo. Quando arrivò la mattina, fu in realtà il marito della McKinnon il primo a individuare l’animaletto . “All’inizio non sapevo di cosa stesse parlando, ma poi ho visto questo piccolo koala rannicchiato sopra Asha”, ha detto McKinnon.

“Sembrava un po ‘in colpa quando sono uscito per vedere cosa stava succedendo. La sua espressione era divertente “, ha aggiunto. “Continuava a guardare indietro al koala ma non stava cercando di toglierlo da lei o altro. Era felice e lo lasciava coccolarsi “

“Penso che sarebbe stato felice di aver dormito lì tutto il giorno. È stata davvero una cosa incredibile da vedere e così singolarmente australiana. ”

Kerry McKinnon sapeva che il koala joey doveva essere visto da un veterinario e poi rilasciato in libertà, ma quando cercò di rimuovere il koala dalla schiena di Asha, ci fu una leggera resistenza. “Quando abbiamo tolto il koala per avvolgerlo in una coperta, mi ha sibilato e proseguito”, ha detto.

I veterinari, con grande gioia hanno confermato, che non era malato o ferito in alcun modo. È stato trasferito a un centro di soccorso di koala che si spera possa liberarlo in libertà.

Asha e Kerry Mckinnon

Sfortunatamente, un gran numero di koala australiani non è stato così fortunato. Molti sono stati uccisi o gravemente feriti nelle fiamme. Anche per gli animali che sono riusciti a sopravvivere, i problemi di trovare cibo e la distruzione del loro habitat sono potenzialmente catastrofici.

Il ministro dell’Ambiente federale australiano Sussan Ley ha dichiarato al programma radiofonico della ABC  che oltre un terzo dei koala nello stato del Nuovo Galles del Sud sono stati uccisi dall’incendio. Il governo ha dedicato $ 6 milioni alla creazione di “corridoi” attraverso i quali i koala possono attraversare aree popolate per raggiungere l’habitat protetto. Tuttavia, con gran parte della foresta nativa devastata dagli incendi, non è chiaro dove andranno tutti gli animali rimanenti. Tutti speriamo che questo piccolo e simpatico animale possa continuare a vivere a lungo su questo nostro pianeta.

immagini Caters News

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.