Il nostro amico a quattro zampe può viaggiare con noi in auto, ma dobbiamo stare molto attenti alla sua sicurezza! Abbiamo a tal proposito più alternative:
- lasciare il cane nel baule (ovviamente non se abbiamo una berlina con il baule chiuso!) con la rete o le sbarre per impedire che il cane salti davanti
- Lasciare il cane in un apposito trasportino (in tessuto, in plastica dura o in metallo) nel baule o sui sedili posteriori
- Lasciare il cane sui sedili posteriori attaccando una apposita cintura di sicurezza alla pettorina (non al collare!), per evitare che il cane venga davanti per volontà o a causa di un tamponamento.
Non è consentito tenere il cane davanti, né ai piedi del passeggero, né in braccio o sul sedile. Oltre al tema sicurezza, in tal caso rischiate anche la multa.
Prevenire
E’ molto importante valutare bene gli impatti che gli incidenti possono causare al cane, anche se parliamo di banali tamponamenti senza conseguenze a noi che guidiamo e indossiamo la cintura di sicurezza! Personalmente preferisco lasciare il mio cane sui sedili posteriori con la cintura; ho un’utilitaria e in occasione di un forte tamponamento la mia auto ha subito vari danni al baule, sono stata quindi felice di avere Margot sui sedili! Certo si è spaventata, ma almeno non si è ferita. Se però avete un’auto robusta come un suv o una station wagon allora potete aumentare la sicurezza con un bel traportino in solido metallo da posizionare nel baule.
Dipende ovviamente anche da quanto il vostro baule è di norma pieno (il mio sì!) o avete bambini che occupano i sedili posteriori!
Oltre a questi aspetti tenete presente che, in caso di grave incidente, il cane libero nell’abitacolo potrebbe impedire l’intervento dei soccorsi (i cani feriti e spaventai possono facilmente reagire con aggressività a un estraneo che si avvicina al luogo in cui il cane è intrappolato).
Oltre al tema di sicurezza, per la pulizia, se non usate il traportino, vi consiglio gli appositi teli da mettere sui sedili dietro o nel baule, da poter togliere e lavare. I cani sporchi di fango o bagnati lasciano segni a lungo termine nella macchina!
Mal d’auto
Veniamo invece al tema “mal d’auto”; per la mia esperienza, mi sento di dire che sia una questione genetica (come nelle persone) che determina chi ne soffre e chi no. Alcuni cani dal primissimo viaggio in auto non hanno mai sofferto e altri, seppur da subito abituati, soffrono la macchina (soprattutto finché sono giovani). Sicuramente ci sono però alcune cose che possiamo fare per ridurre il problema:
- Utilizzare l’auto di frequente, fin da quando il cane è cucciolo
- Associare alla macchina posti ed esperienze positive (non mettiamo il cane in macchina solo per andare dal veterinario!)
- Non dare da mangiare al cane se possiamo evitarlo entro le due ore prima di fare il viaggio
- Abituare il cane anche a stare in macchina quando la macchina è spenta e parcheggiata, facendo dentro attività piacevoli come giochini, coccole… perché l’ambiente “auto” diventi un posto bellissimo!
- Fare frequenti pause (ogni ora) se il cane ha difficoltà (vomita/sbava/piange/sporca)
Per cani particolarmente ansiosi/paurosi potrebbe non essere la macchina il vero problema, ma solo l’ansia di non sapere cosa ci aspetta; in tal caso suggerisco di farsi aiutare da un esperto per aiutare a 360° a migliorare la situazione. Queste casistiche infatti non si risolvono lavorando sul tema macchina da solo.
Anna Randazzese
Educatore cinofilo