I sintomi da avvelenamento da varie sostanze 2


La sintomatologia varia a seconda delle sostanze ingerite. La stricnina agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e di conseguenza sulla muscolatura, provocando una tipica rigidità caratterizzata da estensione degli arti, schiena incurvata, orecchie erette, rime labiali contratte all’indietro, pupille dilatate, cianosi delle mucose. Il decesso avviene per anossia, causata dallo spasmo dei muscoli respiratori: durante l’agonia, l’animale rimane cosciente. Il topicida, in genere, svolge un’azione anticoagulante. Il decesso dell’animale, in questo caso, avviene a causa di emorragie interne e non è immediato: pallore alle mucose, respirazione difficoltosa, stato di grave prostrazione, sono sintomi di questo tipo di avvelenamento. Il fungicida, l’acaricida e l’insetticida agiscono non solo per ingestione ma anche per inalazione. Il veleno presente nei comuni liquidi antigelo provoca il blocco delle funzioni renali e poi la morte.

Il cianuro agisce anche solo per inalazione e paralizza gli organi respiratori, provocando danni irreversibili al sistema nervoso centrale.

Il morso di Vipera comporta rigonfiamento della parte morsa, dolore, piccole emorragie, i sintomi si presentano entro dieci minuti, e sono debolezza generale, difficoltà di deambulazione e ipotensione, con possibile shock, bisogna portare immediatamente l’animale al centro veterinario più vicino. Per il cane non esiste siero antivipera, ma solo terapie di supporto, per eliminare il veleno. Gli esiti fatali comunque sono rari.

Come si deve agire in caso di possibile avvelenamento?

Se sospetti che l’animale abbia ingerito un boccone avvelenato, contatta immediatamente il veterinario più vicino (o la guardia medica veterinaria) in modo da allertare preventivamente il medico dell’arrivo dell’animale. In caso di estrema necessità, e sempre sotto consiglio del medico, può essere utile far vomitare l’animale somministrando acqua calda molto salata, oppure della chiara di uovo montata a neve. Cerca di mantenere calmo l’animale e non somministrare mai latte. E’ sempre utile rivolgersi anche al Centro Veleni più vicino.

Antonio Gabellone amministratore del sito

(fonti: colloquio veterinario, internet)

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “I sintomi da avvelenamento da varie sostanze

  • cristina tarantini

    ciao.. buongiorno !!! ho un Golden americano nato 10.10.17 peso attuale 37 kg. molto in linea. mangia crocchette e umido. 300 gr di crocchette e 300 gr di umido al giorno. volevo chiedere se entrambe le dosi giornaliere sono corrette. grazie . inoltre lo lavo regolarmente una volta al mese tutto l anno. .. e troppo o va bene . grazie. cristina e whisper

    • Antonio Gabellone L'autore dell'articolo

      Ciao se si trova bene, con questo tipo di alimentazione va bene, anche se molti consigliano di tenere un solo tipo di cibo, comunque l’importante che sia cibo di qualità, va bene anche la frutta se vuoi, ogni tanto puoi tagliare una mela nelle crocchette, uva no però, ti consiglio di leggere il nostro articolo sull’apparato digerente. Per quanto riguarda il bagnetto invece, non andrebbe fatto così spesso, ogni 3/4 mesi va bene..a meno che non si rotola nel fango 😉 ogni tanto puoi passargli un panno umido con qualche goccia di aceto, renderà il pelo lucido e disinfettato