Gli studi suggeriscono che i compagni umani di cani e gatti sono disponibili giorno e notte quando si tratta di attaccamento e questo crea la personalita . Ciò fa sorgere la domanda: gli amanti dei cani e dei gatti possono creare legami romantici di successo?
Nelle valutazioni generali della personalità, la ricerca mostra che gli uomini-gatto(amanti dei gatti ) sono meno estroversi, simpatici e coscienziosi degli uomini-cani, e più nevrotici. Sebbene sia noto che i proprietari di cani generalmente riportano livelli di benessere più elevati rispetto ai proprietari di gatti, la compatibilità di queste personalità contrastanti nelle relazioni romantiche rimane oggetto di controversia.
Differenze fra cani e gatti
Per affrontare questo dibattito, approfondiamo le differenze caratteriali tra cani e gatti e come queste differenze potrebbero trasformarsi in complementi, non complicazioni, in una relazione romantica.
La bellezza di tali relazioni risiede nel potenziale di crescita attraverso la comprensione e l’apprendimento reciproci. Gli amanti dei gatti possono ispirare i loro partner amanti dei cani ad apprezzare la solitudine e ad abbracciare il loro lato creativo, mentre gli amanti dei cani possono incoraggiare le loro controparti feline-friendly a trovare calore nelle connessioni sociali.
Abbracciando le reciproche qualità uniche e lavorando insieme, queste differenze possono diventare punti di forza, creando una relazione arricchita da una fusione di creatività e socievolezza, indipendenza e unione.
Differenze di attaccamento: lo stile d’amore “Garfield e Odie”
Uno studio che ha coincvolto alcune razze fra cui Golden Retriever e Border collie ha tentato di delineare le differenze nello stile di attaccamento tra proprietari di cani e gatti, sia con i loro animali domestici che con i loro partner. I ricercatori hanno scoperto che i proprietari di cani riportavano meno ansia nelle loro relazioni sentimentali e meno evitamento con i loro animali domestici rispetto ai proprietari di gatti.
Sebbene ciò possa sembrare inquietante, queste differenze potrebbero consentire una dinamica relazionale complementare, potenzialmente protetta da problemi come la codipendenza, in cui i partner tendono a perdere il senso di sé per il bene della relazione.
Poiché i proprietari di cani tendono ad avere meno ansia nelle loro relazioni umane e animali, potrebbero essere più in grado di formare legami forti e socievoli, rendendoli abili nel coltivare le connessioni con il partner per godersi un po’ di tempo da soli ed esplorare il loro lato creativo. Gli amanti dei cani possono spingere le loro controparti amanti dei cani e gatti ad abbracciare le connessioni sociali e condividere il calore. In questo mix di “tempo per me” e “tempo per noi”, queste coppie possono trovare un equilibrio che rende la loro relazione straordinariamente appagante.
courtesy Forbes articolo di Mark Travers, Ph.D., è uno psicologo americano laureato alla Cornell University e all’Università del Colorado Boulder