E risaputo che sostenere un esame universitario è fonte di stress , servono molti mesi trascorsi sui libri e a volte non basta, l’eccessiva tensione pùò rovinare tutto. Anche in Italia, si stanno diffondendo metodi alternativi per aiutare gli studenti a superare l’ansia e lo stress. All’università di Teramo infatti si stà adottando la tecnica degli Interventi assistiti con gli animali(IAA) o Pet teraphy. L’idea è venuta ad uno studente Gabriele antonelli che frequenta il corso di “tutela e benessere animale” , si è partiti dal fatto ormai assodato che gli animali domestici aiutino a combattere lo stress e vengono ormai utilizzati ampiamente come terapia medica, specie con bambini e anziani, ma anche per situazioni da stress post traumatico, come i reduci di guerra.
Gabriele così ha fatto un programma in cui vengono affiancati agli studenti dei Golden Retriever e dei Labrador addestrati per queste attività.
Accarezzare un animale in simili situazioni regala tranquillità e permette di rilassarsi; a questo segue un abbassamento della pressione sanguigna e la regolazione della frequenza cardiaca, di solito molto elevata quando ci si trova di fronte ai professori a sostenere un esame. Avere accanto un animale stimola, inoltre, la produzione di endorfine favorendo l’interazione con il docente , reazioni positive e migliorative, tutte a favore degli studenti!
i risultati dell’esperimento sono ottimi e gli studenti sono entusiasti, molti vogliono sempre studiare con accanto un Golden perchè si sentono più rilassati, L’università di Teramo infatti ha deciso di utilizzare questa metodologia anche per l’anno 2017/18, introducendo in futuro anche gatti e conigli.
Speriamo di vedere presto i nostri animali in tutte le università italiane, sicuramente, aiuteranno i ragazzi ad essere delle persone migliori.