Al centro di tutto c’è senza dubbio la relazione con il cane che permette di esercitare qualunque tipo di attività che può essere un percorso di Agility (molto utilizzata in quanto e’ una disciplina che fa da collante relazionale) ma anche semplicemente una passeggiata per le vie della città con il cane al guinzaglio oppure una cena all’aperto con il cane affianco al tavolo o un bagno al mare. Oltre a queste attività primarie ci sono poi tutta una serie di situazioni che sono propedeutiche alla preparazione degli incontri: ad esempio nel caso dell’Agility c’e’ la preparazione del percorso da parte del “conduttore” che può essere un disegno o addirittura come mi e’ capitato di sperimentare un plastico da riprodurre sul campo, la personalizzazione delle attrezzature.
Nella Ludo-Agility® il rapporto con il cane richiede un impegno comunicativo che coinvolge soprattutto la comunicazione non verbale e Para verbale quindi potenzia tutte le abilità comunicative.
Attraverso le attività di Ludo-Agility, è possibile apportare miglioramenti nei seguenti campi:
- Incoraggiare la socializzazione
- Potenziare le abilità comunicative
- Stimolare l’attenzione
- Potenziare la memoria
- Stabilire legami affettivi
- Acquisire senso di responsabilità
- Controllare ansia ed eccitazione
- Migliorare l’autostima
- Esercitare la manualità
- Migliorare le abilità motorie
Oltre agli obiettivi preposti, esistono alcuni aspetti che possiamo definire educativi, che non devono essere trascurati:
- il sentirsi protagonista,
- il superamento delle frustrazioni,
- lo sviluppo della dimensione del gruppo e relativa socializzazione.
Trattandosi di interventi svolti da un’équipe multi professionale, ogni caso viene precedentemente valutato tramite alcuni incontri preliminari ai quali partecipa tutto il gruppo di lavoro, si discute del problema nello specifico e si fissano gli obiettivi che sembrano più urgenti e che si intende perseguire. A questo punto si decide in che modo costruire l’interazione tra il cane e il bambino, magari usando, in alcuni specifici casi, i primi incontri solo per costruire un rapporto di fiducia con il cane senza forzare la costruzione di contatti fisici che si verificheranno spontaneamente quando il soggetto si sentirà pronto per l’interazione.
Sono attualmente coinvolto in un progetto educativo di Ludo Agility® chiamato R.E.A. (Relazione Educativa con Animale)
R.E.A. é un progetto educativo dell’Associazione Murialdo di Viterbo nato a ottobre 2013. R.E.A., attraverso la Ludo Agility (R) promuove la Relazione tra i ragazzi accolti in una Casa Famiglia e al Centro Aperto e Fiocco di Neve (nato il 25 luglio 2010), un cane Golden Retriever. Col tempo si sono aggiunti anche altri Golden Retriever nel progetto: Murphy (nato l’11 aprile 2015) e River (nato il 2 aprile 2016) che si unirà agli altri appena sarà grande.
Per le specifiche del progetto vi rimandiamo al sito dov’e’ spiegata in modo esauriente tutta la “storia”. http://www.associazionemurialdo.it/pag/COSAFACCIAMO/cosafacciamo.htm#REA
I 3 Golden Retriever sopra citati sono i miei e hanno seguito (e stanno tutt’ora seguendo) i percorsi formativi adeguati per “esercitare”, e per quanto sia ovvio affermare che non e’ l’unica razza di cani adatta a queste attività, sono altrettanto forte nel dire che loro sono perfetti in quanto hanno cuore e anima da condividere e hanno una capacità relazionale incredibile!
Raccontare questi anni vissuti con relazioni intense ed emozioni vibranti e’ quanto mai difficile perché’ trasformare in parole tutto il vissuto può risultare riduttivo. E’ stato emozionante far sperimentare forme di successo e far crescere l’autostima a tanti bambini, e’ stato bellissimo farli esibire in tanti contesti e veder crescere la relazione con i cani e ancora più emozionante vederli come piccoli “istruttori” con altri bambini bell’insegnare le tecniche di approccio e di disciplina!
Abbiamo avuto la fortuna di fare esperienze meravigliose nei posti piu’ svariati, lago, mare, neve, nelle piazze della città, nella scuola, nel reparto pediatria dell’Ospedale, sono tanti i bambini e anche le persone che hanno intrecciato le loro anime con quelle dei Goldens e la domanda piu’ frequente che mi sono sentito fare e’ stata “ma tu non sei geloso dei tuoi cani?”…. a questa ho risposto sempre come rispondevo quando facevo le prime attività con Fiocco di Neve il primo golden avviato a tale esperienza…ovvero…”i miei golden sono di chi li ama”!
Paolo Tombolini
Educatore Cinofilo
Conduttore in Pet Therapy
Operatore Ludo Agility®
Dog Partner®
Bagnino Brevettato Federazione Italiana Salvamento Acquatico
Nucleo Unità Cinofile Salvataggio
Buongiorno mi piace molto l articolo però sono di Torino e non so se ci sono educatori per questa disciplina se avete contatti vi sarei grata avere informazioni cordiali saluti
Ciao chiedo ad alcuni contatti di Torino e ti faccio sapere